Vendita attrezzatura di marchi selezionati. Noleggio, ricariche, riparazioni.
Corsi SSI per ogni livello. Organizzazione immersioni ogni weekend e viaggi in tutto il mondo!
Eccomi a raccontare l’ennesima emozione regalata dalle Maldive.
La scelta di questo periodo era finalizzata alla ricerca dei grandi filtratori. L’itinerario migliore per raggiungere questo obiettivo è quello classico di Ari. Il rischio nei mesi autunnali è quello di trovare acqua torbida e tempo incerto con probabili piogge. Diciamo che l’acqua torbida è una condizione quasi indispensabile per poter incontrare Le Mante e Lo Squalo Balena. La varietà delle condizioni di immersione però non ci ha impedito di fare diverse immersioni con acqua bella pulita.
Il tempo ci è stato favorevole regalandoci 12 giorni su 15 di tempo stupendo e mare calmo, a volte piatto, che sembrava di essere a febbraio e non a novembre.
Poche le persone che vedevano le Maldive per la prima volta, e queste sono quelle che hanno avuto le emozioni più forti, ma anche i “veterani” hanno avuto modo di stupirsi per l’ennesimo regalo offerto da quel mare e quelle isole. Per tutte e due le settimane l’itinerario è stato lo stesso, con piccole variazioni, toccando gli Atolli di Male Nord, Rasdhoo, Ari Nord, Ari Sud, Felidhoo e Male Sud per rientrare a Male ad ogni fine settimana.
La giornata tipo prevede: colazione, prima immersione, relax in barca o su una lingua di sabbia (Finolhu). Pranzo, relax e seconda immersione. A seconda del luogo di ormeggio per la notte si può scendere su un’ isola deserta, un’isola di pescatori o una lingua di sabbia in attesa del tramonto. Il tramonto è il “momento magico” per eccellenza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. L’eventuale immersione notturna prima della cena. Dopo cena a prua della barca, per quattro chiacchiere e commenti sulla giornata di immersioni.
La qualità di cucina e servizio, e la simpatia dell’equipaggio completano questo quadro idilliaco.
Nonostante le tante immersioni fatte alle Maldive ho vissuto situazioni nuovissime come l’immersione notturna con le Mante e l’incontro con lo Squalo Balena in immersione.
L’immersione notturna con le Mante è una novità di quest’anno che le nostre guide Alessia, Ornella e Valter ci hanno fatto godere. La loro abilità e quella del capitano della Rani che ha scelto il posto giusto, ha fatto in modo che le Mante abbiano scelto (tutte e due le settimane) la nostra barca rispetto alle altre. Il luogo di immersione è una laguna dove questi bellissimi pesci vanno a cibarsi di plancton. Ci sono diverse barche perché la voce si è sparsa ed ognuna di queste cerca con potenti fari di attirare il plancton che a sua volta attira le Mante. Vederle arrivare sotto la nostra barca è stata un’emozione fortissima perché significava poterle poi vedere in immersione. Sul fondale di 12 metri, inginocchiati in cerchio sulla sabbia si assiste allo spettacolo di questi animali che volteggiano sopra le nostre teste dopo averci puntati e schivati all’ultimo momento. Per un ora abbiamo goduto questo spettacolo incredibile che non ha eguali se non in rarissimi posti al mondo.
Altra fortissima emozione l’incontro con gli Squali Balena. Dopo averne seguito uno per mezz’ora facendo snorkeling, abbiamo cambiato posto per tentare la fortuna di vederlo in immersione. Quando ormai l’immersione stava finendo ci è apparso dall’alto, imponente, bellissimo con la grazia che gli è propria a dispetto della mole. E’ stato un incontro di un paio di minuti che però resteranno impressi nella mia mente per tutta la vita. Qualcuno di noi ha avuto la fortuna di vederne un altro in precedenza.
Anche la seconda settimana ne abbiamo visto uno particolarmente tranquillo che restava sotto il nostro dhoni ed abbiamo potuto avvicinarlo per tanto tempo. Qui la visibilità era buonissima e le foto ed i filmati si sono sprecati. Si è visto anche un bellissimo Squalo Leopardo, raro per questi atolli.
Altro momento top le immersioni in notturna ad Alimatha. Una delle immersioni più famose al mondo, caratterizzata dalla presenza di decine di squali nutrice oltre che di trigoni, razze, carangidi giganti e squali pinna nera. Qui ad Alimatha abbiamo salutato la nostra Silvia che ha iniziato a lavorare come istruttore e guida in questa isola (in bocca al lupo).
Non sono mancate le tipiche immersioni sulle pass con decine di squali grigi, aquile di mare e tonni. L’itinerario classico da la possibilità di effettuare immersioni nelle tipiche secche maldiviane (Thila) caratterizzate dalla presenza di alcionari (corallo molle), e di pesci di barriera dai mille colori, Tartarughe, Pesci Napoleone, Murene e banchi di Gialli Lutianidi.
Come sempre, non si parte dalle Maldive senza versare una lacrima ed anche questa volta non siamo sfuggiti alla “tradizione”. La voglia di tornare è sempre tanta, troppa………
Arrivederci a GENNAIO 2015
Ringrazio i compagni di viaggio in stretto ordine alfabetico: Aldo, Anna, Elisa, Emma, Gianna, Giuliana, Luciano, Lucio, Monica, Nella, Paolo, Roberto, Sandro, Stefania, Tiziana, Vasco
Ringrazio inoltre Giuseppe e la sua splendida compagna Malen per averci fatto godere il nostro soggiorno a Dubai. Cenare sotto il Burj Al Kalifa e vedere lo spettacolo delle fontane è stata la degna conclusione di un viaggio da sogno.
P.S. a breve una raccolta di foto e filmati sul canale Youtube del Nordè Diving Team e su Facebook